Regione Abruzzo

Elenco province

Informazioni

Capoluogo
Comuni
305
Province
4
Denominazione
abruzzesi

Abitanti

Totale
1.342.366
Maschi
652.286
Femmine
690.080

Superficie

Kmq
10798
Montagna
65.10%
Collina
34.90%
Pianura
0.00%

Codici

Codice Istat
13
Sigla Regione
ABR

Etimologia

Ci sono tre principali ipotesi sull'etimologia del nome Abruzzo.
La prima, e la più accreditata, fu proposta nella sua Italia Illustrata dallo storico umanista Flavio Biondo, che considera Aprutium come corruzione di Praetutium, cioè il paese dei Praetutii, una popolazione che abitava originariamente l'antica colonia fenicia di "Petrut", in seguito chiamata dai Romani Petrutia o Praetutia, nei pressi dell'attuale Teramo.
Secondo altre ipotesi il toponimo deriverebbe dal latino aper (cinghiale), per cui l'Abruzzo sarebbe la regione dei cinghiali, dal participio latino abruptum (scosceso), cioè regione dalle rocce scoscese, o ancora dall'espressione a Bruttiis, vale a dire il paese che comincia dai Bruttii, abitanti dell'Italia meridionale (odierna Calabria).
Il nome Aprutium, sconosciuto, almeno per quanto sappiamo, nell'età classica, appare per la prima volta verso la fine del VI secolo d.C. in una lettera di Gregorio Magno diretta ad un Oportunus de Aprutio. Esso ha dapprima riferimento al territorio teramano o forse alla sola città di Teramo, chiamata appunto Interamna Praetutia. Fino alla dominazione longobarda l'Aprutium e' dunque uno dei sette gastaldati a sud del Tronto (Aprutium, Pinne, Teate, Marsi, Amiterno, Forcona e Valva); sotto i Normanni il termine comincia invece ad indicare tutte le terre ai confini settentrionali del Regno di Sicilia e sotto Federico II indica infine il territorio dei sette gastaldati longobardi riuniti, con capoluogo Sulmona, territorio la cui estensione non era molto diversa da quella attuale.

Comunità Montane

Lo Statuto Regionale